Giovanni Cuniberti

Una strategia per muoversi in tempi di crisi

Condividi il Post:

In tempi di crisi serve una strategia per mantenersi saldi

Le situazioni economiche e politiche attuali muovono i mercati: come salvarsi? Secondo Cuniberti è necessario avere una strategia che sopporti le crisi

Giovanni Cuniberti ha scritto un articolo per il prestigioso mensile BancaFinanza. In queste righe ha spiegato come gli attuali scenari economici e geopolitici stiano incidendo sia sui comparti obbligazionari che azionari. Come resistere a questi scossoni? La risposta di Cuniberti è chiara: serve una strategia di fondo che ci consenta di affrontare con serenità le crisi.

Le crisi del 2022 hanno portato molta incertezza

I primi mesi del 2022 sono stati caratterizzati da una concomitanza di eventi quanto mai complessa, che ha visto coinvolte trasversalmente tutte le principali categorie di agenti economici”. Inizia così l’articolo di Giovanni Cuniberti per BancaFinanza, testo nel quale il professore spiega come gli attuali scenari stiano determinando molta incertezza sui mercati.

Questioni militari, manovre sui tassi di interesse, il riaffiorare degli spettri pandemici nel Sol Levante. Sono queste i principali bug che stanno mutando lo scenario finanziario. In particolare, secondo Cuniberti, riguarderanno nel futuro prossimo sia il mercato dei bond che quello azionario.

L’importanza di una strategia contro la crisi

Secondo Cuniberti è “palese che, nell’attuale conteso di mercato, sia particolarmente difficile muoversi adeguatamente, evitando di lasciarsi coinvolgere dall’emotività”. Eppure, per poter resistere a questo connubio di eventi difficili è necessario avere una strategia di fondo ben precisa, che ci dica come e quando incrementare o ridurre il rischio di portafoglio.

Una strategia che sia omnicomprensiva perché, ricorda Cuniberti, la forte penalizzazione sia del mercato obbligazionario che di quello azionario ha determinato “effetti devastanti sulle strategie di gestione di portafoglio classiche, che prevedono di diversificare l’investimento su queste due asset class”.

Leggi l’articolo completo di Cuniberti su BancaFinanza cliccando su questo link

Leggi di più

Giovanni Cuniberti ospite di TOL Expo 2022

Nella conferenza prevista per il 19 maggio il professore di Management e Economia all’Università di Torino affronterà il tema dell’educazione finanziaria.   “Educare ai mercati