Giovanni Cuniberti, interpellato da Money.it, affronta l’annoso dibattito su Euro e Lira, spiegando i rischi di un ritorno al vecchio conio.
Giovanni Cuniberti è intervenuto a “Testa o Croce” riguardo al tema Euro o Lira. Ai microfoni di Money.it ha spiegato nel dettaglio cosa comporterebbe un’uscita dell’Italia dall’Euro e un ritorno alla vecchia moneta.
Meglio l’Euro o la Lira?
Forti turbolenze e incertezze per imprese e famiglie: è questo il pensiero di Cuniberti rispetto a un ritorno italiano alla Lira. Secondo il professore negli ultimi anni sta montando il dissenso verso la moneta unica e per questo “la situazione va monitorata”.
Il rischio di un’uscita dall’Euro è ancora un’ipotesi remota ma nel caso “comporterebbe ripercussioni importanti: un conto è la propaganda, altra cosa è avere approccio reale al mercato, alle conseguenze internazionali”.
Euro o Lira: cosa fare con i risparmi
Nella lunga intervista Cuniberti affronta tutti i pro e i contro di un ritorno alla lira. Export, import, salari, mutui, svalutazione: sono molteplici i temi analizzati da Cuniberti, ma un occhio particolare viene dedicato alla questione dei risparmi.
Come difendere i propri risparmi in caso di un ritorno alla Lira? La posizione del professore è netta: “tutelare le oscillazioni di portafogli e lasciare meno liquidità possibile sui propri conti”.