Giovanni Cuniberti

Meglio Euro o Lira? Il commento di Giovanni Cuniberti su Money.it

Condividi il Post:

Giovanni Cuniberti, interpellato da Money.it, affronta l’annoso dibattito su Euro e Lira, spiegando i rischi di un ritorno al vecchio conio.

Giovanni Cuniberti è intervenuto a “Testa o Croce” riguardo al tema Euro o Lira. Ai microfoni di Money.it ha spiegato nel dettaglio cosa comporterebbe un’uscita dell’Italia dall’Euro e un ritorno alla vecchia moneta.

Meglio l’Euro o la Lira?

Forti turbolenze e incertezze per imprese e famiglie: è questo il pensiero di Cuniberti rispetto a un ritorno italiano alla Lira. Secondo il professore negli ultimi anni sta montando il dissenso verso la moneta unica e per questo “la situazione va monitorata”.

Il rischio di un’uscita dall’Euro è ancora un’ipotesi remota ma nel caso “comporterebbe ripercussioni importanti: un conto è la propaganda, altra cosa è avere approccio reale al mercato, alle conseguenze internazionali”.  

Euro o Lira: cosa fare con i risparmi

Nella lunga intervista Cuniberti affronta tutti i pro e i contro di un ritorno alla lira. Export, import, salari, mutui, svalutazione: sono molteplici i temi analizzati da Cuniberti, ma un occhio particolare viene dedicato alla questione dei risparmi.

Come difendere i propri risparmi in caso di un ritorno alla Lira? La posizione del professore è netta: “tutelare le oscillazioni di portafogli e lasciare meno liquidità possibile sui propri conti”.

Leggi di più

Come posticipare una minusvalenza

Continua il nostro percorso formativo con un tema che risulta fondamentale in ogni fase di mercato: la gestione della componente fiscale. Quando genero una minusvalenza

Eurostoxx select dividend30

Certificati a CAPITALE GARANTITO

Nei precedenti report abbiamo analizzato certificati con un rischio legato all’andamento dei sottostanti quindi vicino come concetto al mercato azionario. I certificati offrono soluzioni più

Certificati: occasioni fiscali ed operative

Il secondo articolo su certificati prende in considerazione il tema fiscale. In un contesto come quello attuale caratterizzato da alta volatilità è fondamentale porre l’attenzione