Giovanni Cuniberti

Elezioni europee 2019: Cuniberti parla della loro incidenza sui mercati

Condividi il Post:

In un webinar di ActivTrades Giovanni Cuniberti ha spiegato i possibili scenari di mercato prima delle elezioni europee del 2019.

Come riportato in questo articolo de La Stampa Giovanni Cuniberti ha partecipato ad un importante webinar del broker ActivTrades, focalizzato a comprendere gli scenari economici immediatamente successivi alle elezioni europee del 2019. Con lui Maurizio Mazziero, noto esperto di questioni legate al debito pubblico, e Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades.

Il voto europeo influenza il mercato?

Alla vigilia del voto europeo del 2019 il Vecchio Continente era concentrato ad analizzare gli sviluppi del nuovo conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina, quest’ultima la potenza che si è sostituita all’Unione Sovietica nel bilanciere mondiale.

Cuniberti e gli altri ospiti hanno affrontato la questione in uno webinar di ActivTrades, partendo da un presupposto fondamentale: a seconda dei risultati del voto e dei grandi partiti che avrebbero insediato il parlamento i mercati avrebbero reagito senz’altro diversamente. Per questo tutti gli operatori hanno seguito gli sviluppi elettorali con grande fibrillazione.

Quali sono i temi affrontati nel webinar?

Ogni grande evento elettorale può determinare degli scossoni imprevisti. Uno dei temi principali affrontati nel webinar di ActivTrades è stato appunto la comprensione di quali settori sarebbero stati potenzialmente toccati dall’esito elettorale. Come si sa, per industria e finanza le scelte politiche possono incidere enormemente nella loro crescita o decrescita.

Parallelamente il dibattito ha toccato anche temi più tecnici, analizzando nel dettaglio la possibile evoluzione delle azioni italiane, europee e internazionali.

Leggi l’articolo su La Stampa cliccando su questo link

 

Leggi di più

Giovanni Cuniberti ospite di TOL Expo 2022

Nella conferenza prevista per il 19 maggio il professore di Management e Economia all’Università di Torino affronterà il tema dell’educazione finanziaria.   “Educare ai mercati

Come posticipare una minusvalenza

Continua il nostro percorso formativo con un tema che risulta fondamentale in ogni fase di mercato: la gestione della componente fiscale. Quando genero una minusvalenza

Eurostoxx select dividend30

Certificati a CAPITALE GARANTITO

Nei precedenti report abbiamo analizzato certificati con un rischio legato all’andamento dei sottostanti quindi vicino come concetto al mercato azionario. I certificati offrono soluzioni più