Giovanni Cuniberti

Cuniberti a WeWEALTH parla dello stato di salute dell’economia europea

Condividi il Post:

Quali sono i prossimi scenari dell’economia europea?

Giovanni Cuniberti è intervenuto a We Wealth per parlare della salute dell’economia europea e dei prossimi scenari finanziari

La situazione è critica: l’inflazione corre, l’economia rallenta; quindi, un aumento dei tassi per controllare la riduzione del potere d’acquisto potrebbe dare una batosta a tutto il settore dell’economia reale”. È questo l’esordio di Giovanni Cuniberti a We Wealth, intervistato da Valeria Panigada per il punto settimanale sui mercati finanziari.

Video dell’intera diretta

Qual è lo stato di salute dell’economia europea?

L’intervento di Cuniberti a We Wealth nasce per cercare di comprendere a fondo le dinamiche economiche che hanno alimentato il primo semestre 2022. Gli scenari finanziari oggi potrebbero riservare non poche comprese, per l’accumularsi di punti interrogativi sia sul mercato americano che in quello europeo. Quale saranno le mosse delle Banche centrali?

Negli Stati Uniti sono usciti i dati sul livello di occupazione, mentre in Europa giungono le prime informazioni sulle vendite al dettaglio. A tutto questo si aggiungono le notizie sulla produzione industriale tedesca e i risvolti socioeconomici del conflitto in Ucraina.

Prevista una pioggia di investimenti sul green

Secondo Cunibertila BCE è attualmente in maggiore difficoltà rispetto alla FED, se consideriamo i dati economici dell’area americana e dell’area Euro”. Quindi, incalza il professore, la “BCE dovrà necessariamente alzare i tassi, non solo per dare un segnale al mercato, ma soprattutto per avere delle cartucce da sparare nel momento in cui l’economia dovesse rallentare in maniera più sensibile”.

Leggi di più

Giovanni Cuniberti ospite di TOL Expo 2022

Nella conferenza prevista per il 19 maggio il professore di Management e Economia all’Università di Torino affronterà il tema dell’educazione finanziaria.   “Educare ai mercati