OLTRE LA CRISI, VERITÀ O ILLUSIONE? I GIOVANI ED IL MONDO DEL LAVORO FRA VOLONTARIATO, FINANZA E SOCIAL NETWORK.

Ho raggiunto un piccolo sogno, grazie all’aiuto di amici e colleghi. Il 28 novembre alle 15 presso l’aula Magna della Scuola  di Management ed Economia di Torino (Ex Facoltà di Economia) si terrà una conferenza sui Giovani ed il Mondo del Lavoro. Un tema a me molto caro, soprattutto in un paese in cui la disoccupazione giovanile si attesta intorno al 50%.  Sarà un “dibattito nuovo”, spero originale, con alcuni spunti di riflessioni che vanno fuori dai tradizionali canoni.

Qui sotto la descrizione dettagliata..vi aspetto numerosi.

Siamo Oltre la Crisi? Analizzando i mercati finanziari possiamo riscontrare numerosi dati macroeconomici in progressivo miglioramento sia in Europa che nel nostro paese. Alcuni tasselli però mancano all’appello.
È una verità o un’illusione che la crisi stia finendo? Soprattutto se analizziamo come sia presente un grave problema: la disoccupazione giovanile che è, e sarà, uno dei principali temi da affrontare e risolvere in Italia nei prossimi anni.

Diventa fondamentale sensibilizzare i giovani su come il mondo del lavoro si stia modificando. Sensibilizzare soprattutto attraverso l’importante messaggio che IL LAVORO NON SI CERCA MA SI ATTRAE.

Nella nostra “amata” Torino, con tutti i suoi difetti da città che si considera “provinciale”, vi sono diverse opportunità per i giovani: dal volontariato, ad esempio il Sermig, alle nuove forme di lavoro legate alla consulenza indipendente, al microcredito, alle start-up ed alcune forme di finanza islamica.

L’importante è che i giovani si attivino, che non si sentano vittime di un pessimismo dilagante! È necessario che veicolino la loro energia nello studio, negli approfondimenti culturali, nelle attività sportive e di volontariato. Tutti aspetti che possono arricchire un curriculum vitae spesso privo di “plus”. Questa conferenza/dibattito ha l’obiettivo di aiutare ad aprire lo sguardo verso queste possibilità.
Sarà supportata dal libro “Oltre la crisi” di Paolo Viberti, dall’esperienza di professionisti come il dott. Cuniberti e il dott. Ferrini, dall’incontro con le aziende della dott.ssa Brianza e del dott. Serrao, dal confronto fra il volontariato del Sermig e le Iene attraverso la testimonianza di Claudio Picco. Il tutto sarà intervallato con le proiezioni di alcuni video dell’influencer Marco Montemagno, a nostro avviso uno dei più bravi nel comunicare ai giovani alcuni spunti di riflessione. Modera il dott. Riccadonna direttore de La Voce ed Il Tempo. Vi Aspettiamo: giovani, meno giovani, laureandi e laureati.

Conferenza_OltreLaCrisi_28novembre17_ore15_Sme_Torino